martedì 17 agosto 2010

Da rifugiati a signori di Amman



Pillole di etnografia circassa…in terra straniera




Fonte: Gazzetta di Mantova del 27 febbraio 1995



Autore: Paolo Bergamaschi, cantautore, ex membro della Commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo, autore di diversi reportage sui Balcani e ill Caucaso.



A seguire sono riportati alcuni estratti di un articolo in cui Bergamaschi presenta i Circassi di Giordania, discendenti delle famiglie che messe in fuga dalle truppe zariste nelle Guerre del Caucaso hanno saputo insediarsi e integrarsi con successo in Medio Oriente.




“ […] Oggi nel Caucaso ne rimangono solo 600.000 distribuiti in tre province autonome della Federazione Russa, delle quali la più importante è la Kabardino-Balkaria. La stragrande maggioranza dei Circassi appartiene alla diaspora che custodisce gelosamente lingua, cultura e tradizioni. Popolo di guerrieri ed agricoltori, in Giordania trovò facilmente ospitalità compensando con le proprie abitudini stanziali il nomadismo delle tribù beduine. Furono proprio i Circassi all’inizio del Novecento a sviluppare Amman trasformandola da villaggio in città. […] “









“[…] I Circassi sono considerati come la punta di diamante della società giordana ed essi stessi tengono a sottolineare con orgoglio la propria diversità. Niente velo e divieti ma le donne stanno sedute ad un tavolo e gli uomini ad un altro. La cucina circassa si basa su carni di pollo e di montone, i contorni però non mancano accompagnati da un gustoso tipo di frumento triturato, precotto e poi schiacciato in pezzi triangolari che chiamano «pasta» […]”







“[…]La musica popolare circassa ci accompagna per tutta la piacevole serata. Si tratta soprattutto di danze in sei ottavi per fisarmonica, molto simili alla nostra tarantella, che ci obbligano a ballare in quello che nella tradizione folk europea si chiama appunto «cerchio circasso» […]".




Per leggere interamente l'articolo:

http://www.paolobergamaschi.it/artGiordGazz2051.pdf




Per una panoramica completa sulla città di Amman:

http://www.rlivio.it/giordania/amman.htm

Per saperne di più sulla ricetta "pollo alla circassa":

http://www.babelmed.net/Paesi/Mediterraneo/%EF%BF%BD%EF%BF%BDerkez_tavugu%EF%BF%BD%EF%BF%BDil.php?c=4261&



Cl.Ri.

Nessun commento:

Posta un commento